LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marina Pacifici
Oggi piove

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Oggi piove
e i radi passanti s'affrettano lungo il viale.
Il Monte Lema di neve incappucciato
si affaccia su Luino
nella malinconia di una mattina invernale.

Oggi piove
sui tetti e sul selciato.
Nella quiete solitaria scende lenta la pioggia
sui ricordi, la mia nostalgia
e tutto quanto ho amato.

 Arcangelo Galante - 06/03/2020 13:28:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Con estrema chiarezza, la graziosissima lirica narra al lettore un periodo di tristezza e di speranza finale, descritto, tanto con lo sfondo di uno scenario piovoso quanto con delicati versi, accuratamente scelti nella stesura del testo.
Anche metaforicamente, si potrebbe ipotizzare che già il titolo mette sull’avviso proprio il clima vissuto nell’anima dell’autrice, la quale si trova in una stagione di silenzio, di chiuse riflessioni nonché di profondo ascolto interiore.
A conclusione della bella opera pubblicata, l’unica forza rimane in quel ricordo di momento scolastico ed in quel pensiero che, ancora vivo, si muove tra la stretta morsa della malinconia, senza però giammai arrendersi.
Congedandomi, saluto la poetessa, lasciandole un primaverile saluto!

 rasimaco - 05/03/2020 20:19:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

Bel testo che tanto lascia nell’animo di chi legge. Lirica pacata e di elevata sensibilità. Un caro saluto ed a rileggerti.

 Lorenzo Tosco - 05/03/2020 15:35:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Grazie al coronavirus e alla conseguente chiusura delle scuole (purtroppo! Sembra un’eresia imperdonabile dire certe cose) la maestra Marina, abbandonati con dispiacere i suoi alunni delle elememtari, ora ha tempo per pubblicare poesie e pertanto ritorna fra noi con i suoi ricordi, con la sua malinconia, mentre la pioggia bagna dolcemente tutto quanto essa ha veramente amato.
Un bellissimo acquerello dove essa si fa ben capire e che spero preluda ad un suo davvero prossimo ritorno a scuola, col ritrovare però un minimo di tempo per restare fra noi e deliziarci con le sue belle liriche.
Abbasso questo feroce coronavirus e viva le poesie di Marina!!!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.